31.12.06

Il mio botto in una scatola

Ennesima operazione delle forze dell’ordine nella lotta contro botti e fuochi d’artificio illegali. Sequestrati in tutto il territorio italiano esplosivi pericolosi per il valore di svariate decine di milioni di euro che avrebbero sicuramente provocato la consueta sequela di incidenti nell’ultima notte dell’anno. Tra questi, oltre all’ormai classico pallone di Maradona e al più recente e temuto Osama Bin Laden, pare che la novità dell’anno sia il temibile e distruttivo synth di My Love di Justin Timberlake. Sono in giro diverse varianti di questa vera e propria bomba, tra le quali spiccano per violenza la versione dubstep e quella strumentale dubstep per MCs. San Silvestro si avvicina e speriamo che quest’anno il bilancio sia meno grave degli anni scorsi. Anche perché noi i botti li facciamo così.


24.12.06

Holidays days heys hiss is shhhh (ccvaalihhh!!!)

Hey you, english speaking reader! You’re probably here in search of some electro christmas tune (where’s the Nathan Fake’s Silent Night for the 2006?!) or of some fresh 2008 leak (I’m about to post the second Justice album, you know), but it’s Xmas time and everything seems to stop in front of tortellini and pandoro. During holidays you won’t probably even check this place, but if you’re here maybe you’re c-c-c-checking it out. So the Xmas present for you is a remix from an italian tune about holidays. You know there’s a moment when you and your girfliend are distant in holidays, and you want to go to a party, but she makes thou stories and you go “Hey, I wanna have fun, I’m 35 years old, ueh, I’m not old at all!”. Straight from the beloved Riotmaker remix album Riotmaker: A Medium Party here’s some real italian shiiiit. Ex-Otago. Fare Soldi. Ccvaalihhhh!


23.12.06

Ripeti e ascolta

I Chk Chk Chk, quando nel nuovo disco fanno i Chk Chk Chk, mi irritano più dei Red Hot Chili Peppers, forse anche perché prima o poi, milioni di copie o meno, tenderanno a somigliarsi. In Myth Takes allora punto il riflettore su due delle tre devianze (l’altra è una ballata da fine disco, cosa molto di moda pare nei dischi dance-rock del 2007): nella prima il cantato femminile di una nipotina di Levan e una coda di riverberi massimalisti di chitarra si innestano su un pezzo disco tutto bassi e muscoli. Nella seconda si sperimenta un dub funk eccessivo e divertito, con tanto di assolo demenziale e na-na-na-na da coro.

Heart Of Hearts - !!!
Break In Case Of Anything - !!!

21.12.06

A Natale non si regalano le palle per l’albero di Natale

In questi giorni mi interrogo un po’ sulla piega che prenderà questa storia dei blogger e dell’industria musicale. Quello che è successo a Oh My Gosh (che però pare essersi salvato dalla denuncia) e il racconto di Inkiostro su una goffaggine italiana (che fa ancora più ridere se pensate che la stessa major da Londra oggi manda ai blogger un mp3 dal disco e ne promette un altro per i primi di Gennaio) testimoniano il momento confuso e in bilico non solo tra due modi di concepire la promozione e il mercato musicale, ma tra gente che capisce o meno certi strumenti o certe dinamiche. E allora nonostante l’mp3 suddetto non mi colpisca particolarmente, trovo giusto sottolineare la schizofrenia postandolo, così magari la filiale italiana chiede di rimuoverlo e chiudiamo il cerchio.

Accanto a un nuovo pezzo di The Good The Bad And The Queen però affianco un’operazione ancora più meritevole, ovvero il cd di natale dell’etichetta di techno minimale Karmarouge. Dieci pezzi, uno zip da cento mega, proprio come nei siti ora messi sotto accusa, ora visti come speranza. E non c'è traccia di slitte, renne, presepi e panettoni.

History Song - The Good, The Bad And The Queen (sendspace)

Da Ton Sur Ton - The Karmarouge X-Mas Compilation:
Ihre persönliche Glücksmelodie (Extended Live Mix) - Gabriel Ananda (sendspace)

(update: Wittgenstein segnala un passo indietro della sezione italiana della major che per riparare rende disponibile uno zip con mezzo disco, contenente tra l'altro due pezzi che ancora non si erano sentiti come 80s Life e Three Changes. La casa madre inglese chiederà lo rimozione dello zip?)

18.12.06

Come quando rivedi due ex innamorati e pensi che non riesci a reggerli uno alla volta

(A meno che non tiri in ballo James Holden, claro)



Non voglio mica la luna, chiedo soltanto di andare (na-a-ah)

Ho sentito appena due volte il nuovo Air, quindi i giudizi non possono andare oltre l’impressione. Dunckel e Godin sono come al solito chiusi in una stanza, al solito con qualche disco vecchio in più a ossessionarli, al solito con souvenir post-esotici sul comodino. Il loro nuovo disco però sta in tasca, ripiegato su se stesso, come una cartolina sonora di quelle che quando la apri emmette una melodia rassicurante e insieme schiacciata per il poco spazio sul chip sonoro. Gli Air sono in una prigione dorata come sempre, ma hanno deciso che l’universo fuori non merita nemmeno di essere sognato.

Somewhere Between Waking And Sleeping - Air feat. Neil Hannon (sendspace)

Perritos Calientes


14.12.06

Piano, strings and trumpets (A bugged in / bugged out start of the year)

Il freddo si spalma nel circondario. Quest’anno la tendenza è ricevere/fare/farsi i regali prima di Natale. Gli Explosions In The Sky per dire hanno ricevuto un pianoforte. Tutti siete affannati a preparare i vostri primi dieci e io invece preferisco avere altri interrogativi, tipo “Cosa fare a Capodanno?”. A Bari c’è qualcosa che non sia il festacchione di Controradio? E nel resto d’Italia? Non abbiate tema a fare pubblicità nei commenti se avete qualcosa di interessante da suggerire.

Intanto mentre frotte di individui sostengono che Voglio Solo Limonare sarà il tormentone di fine anno, io sono in piena fissa tromba. Non ci fossero già il dannato Villalobos e Beirut, il signorino Alkanno ha riportato a galla il pregevole remix trombatore di Herbert in Disco 2006, il suo mix allegato a Mixmag di fine anno. (mi astengo da battute su tromba e capodanno)

Parlando di Erol Alkan, noi avevamo in progetto un weekend a Londra per assaporare, tra l’altro, due luoghi di culto come il Fabric e la serata Trash@The End. Saputo dell’interesse gli organizzatori del Trash hanno deciso di chiudere la serata dopo dieci anni e il Fabric ha pensato bene di riempire gli ultimi due weekend di Gennaio con delle robe interessanti, ma non al punto da far scattare la scintilla (una serata interamente dubstep e poi Switch, Sinden, Radio Clit etc). Ormai demoralizzati optiamo in maniera totalmente casuale per il penultimo fine settimana e cosa viene fuori stamattina? Che ci beccheremo un sontuoso Bugged Out@The End con Digitalism dal vivo, Boys Noize ed Erol Alkan. Ok, è soooooo 2006, ma mica si può vivere sempre tre mesi in anticipo. Gennaio poi è sempre un po’ vittima dell’anno precedente.

Ai primi di Gennaio aggiungeremo inoltre alla lista “Cose da fare prima di rincoglionirsi e/o morire (musicalmente)” anche la visione dal vivo a Bari di Derrick May che all’interno di un set da quattro ore suonerà Strings Of Life. A questo punto ci vorrebbe anche qualche bel concerto indie, ma stiamo parlando di Gennaio, mica di Natale.

So Long, Lonesome - Explosions In The Sky
Animal’s Claw (In Flagranti edit) mixed into Moving Like A Train (Smith N Hack remix) - Erol alkan mixes Lark into Herbert (from Mixmag Disco 2006)
Derrick May discute di Strings Of Life

12.12.06

Don’t Techno (Put Your Head For An Answer)

L’oscurità e lo splendore sono come il mostro e il fratello. Spesso coincidono e riescono solo quando arrivano inattesi. Come le streghe in un disco da ballare, come una trance ipertecnologica in un disco per fricchettoni. Se Monsters And Silly Songs di Joakim, come sosteneva bene qualcuno, è il disco dance che farebbero i Liars, allora il nuovo singolo dei Panda Bear non è altro che la techno che vorrebbe essere Brian Wilson. Qui non ci sono manopole per regolare la luminosità. La troppa luce e il buio pesto accecano allo stesso modo, quindi attenti ai comodini.

Three Legged Lantern - Joakim (sendspace)
Bro’s - Panda Bear (sendspace)

6.12.06

Comment ne pas te dire adieu

In tanti si sono lamentati del servizio dei commenti di questo blog. Commenti persi, non accettati, interpretati erroneamente come spam, presenti come numero eppure non visualizzati. A seguito di ciò ho deciso di passare all'interfaccia commenti di blogger, che ormai dovrebbe essere abbastanza stabile. I commenti ai post passati su enetation saranno comunque sempre visibili ove presenti.

4.12.06

Esiste ancora l’Argentil?


Watch The Tapes - LCD Soundsystem (sendspace)
Sound Of Silver - LCD Soundsystem (sendspace)

(file removed as requested from DFA myspace)

2.12.06

Asobi Seksu

Perché nessuno presenta i Detektivbyrån a James Holden? Perché non fanno parte della Border Community? Perché non siamo tutti quanti uniti da un abbraccio di amore cosmico, elettronico e melodico?