Penso invece a come sarei ipnotizzato a fine Giugno a Berlino. La discoteca Berghain e il Berlin Staatsballet hanno messo su una collaborazione chiamata Shut Up And Dance: Updated (en passant, se solo fosse un po’ più cattivo nelle recensioni, Resident Advisor sarebbe il Pitchfork di noi giovani tecnocrati). La compagnia di danza non ha fornito nessuna indicazione a cinque nomi dell’elettronica come Luciano, Sleeparchive, NSI, Luke Slater e Âme sui cinque pezzi da comporre per un balletto che cinque ballerini della compagnia coreograferanno e danzeranno all’interno della discoteca berlinese appunto a fine Giugno. Il cd contenente i cinque pezzi uscirà a fine mese e si può ascoltare interamente in anteprima qui.
Il pezzo di Âme, Fiori, è qualcosa di spettacolare, ecco. Scordatevi Carl Craig che remixa Delia & Gavin, qui siamo più dalle parti di Delia e Gavino alle prese col côre di Icon di Derrick May, in bene. Pur essendo priva di battiti per i primi sette di minuti evoca figure e passi di ballo malinconici. Pur avendo una cassa per i successivi sei minuti, il carico emotivo cresce costantemente con il ritmo. La bellezza non è solo però nell’evoluzione sentimentale della struttura, ma soprattutto nella ricchezza dell’ornato ambientale e dei particolari, così presenti e così astratti da suggerire infiniti agganci coreografici. Un pezzo scintillante, impossibile da ballare e meraviglioso da danzare. Ma tanto per ballare abbiamo già quel luna park malato di Noiser di Audion.
Nella foto, Agata Reale e il suo piede
Fiori - Âme
(only for three days. Buy Shut Up And Dance or the single when they come out)
Fiori - Âme
(only for three days. Buy Shut Up And Dance or the single when they come out)
1 commento:
condivido pienaMENTE il giudizio sul disco AME>FIORI io non mi stanco mai di ascoltarlo... una sensazione lungo 15 muniti senza noia solo suoni e pensieri... un evoluzione da ipnosi || djORFEO.com ||
Posta un commento