20.6.06

Pop will broke itself

A un certo punto uno arriva e dice “Rompo il pop”. Il pop lo guarda e sorride sardonico. E quell’altro, “Be’, almeno lasciati infiltrare”. Il pop sorride di nuovo, lo riguarda e pensa che se avesse dei globuli bianchi, li tingerebbe di arancione e azzurro. Ma non ne ha bisogno.

Gli Halma di Amburgo prendono in mano il twee-pop degli Architecture In Helsinki e lo trasformano in una tentazione senza atto. Il crescendo iniziale funk ed elettronico flirta con l’ascoltatore e promette un’esplosione ritmica e danzereccia. Che non ci sarà. La musica che ascolto ultimamente mi sta abituando male.

Do The Whirlwind (Halma’s Remix) - Architecture In Helsinki

Il basso-non-basso circolare di Lavendermist dell’irlandese Si Schroeder è scuro appiccicoso, del nero della pece di una barca di legno rattoppata per il piacere di turisti in cerca di pittoresco a basso costo. Quando arrivano i pifferi penso che sia legittimato in quanto irlandese e in quanto riporta alla mente certe quattro di mattina estive davanti a Chill Out Zone nel 1997.

Lavendermist - Si Schroeder

Una non-canzone degli Hidden Cameras. Dove i violini non sono viulini, le chitarre non sono chitare e dove i soliti cowboy di Brokeback Mountain sono circondati nella notte dai fantasmi del cimitero indiano.

Heji - The Hidden Cameras

Gli Xiu Xiu hanno sempre canzoni come The Fox And The Rabbit, canzoni dove ogni singolo elemento preso a sé ostenta una facilità pop a tratti imbarazzante. Però i pezzi sono appunto pezzi, attaccati uno troppo accanto all’altro, spigolosi. Ma nel pop ciò che è spigolo, quando taglia, luccica.

The Fox And The Rabbit - Xiu Xiu

Il Brennan Green remix di Dragon di Dondolo è infinitamente meno fico del remix di Shit Robot nella sua non troppo celata intenzione di essere fico. La sua struttura a loop di un oggetto che cade ripreso da diverse inquadrature risente molto dell’atmosfera da finto film di serie B. Tanto più che l’oggetto che cade forse non si romperà nemmeno.

Dragon (Brennan Green Mix) - Dondolo

Nessun commento: