23.5.06

Las Bicicletas Son Para El Verano

Mi stropiccio un po’ gli occhi davanti all’estate appena arrivata. Con la faccia sulla strada del bronzo, metto da parte la carta vetrata elettronica, solo per un po’. Dovrei stirare le magliette, prima di riporle nell’armadio per l’inverno, lo so.

Il singolo dei Phoenix mi soddisfa in tutte le sue forme, nella sua versione standard che gioca nel non andare, in quella veloce venticinque-ore-al-giorno con le sue chitarre artificiali e in quella di Sebastian Tellier. Sebastian Tellier ne fa una marcetta che sguazza tra le onde verdi. I ragazzi del campo di beach-volley in coro urlano in lontananza “Long time no see, long time no say”.

Long Distance Call (Sebastian Tellier Mix) - Phoenix

Le palme ondeggiano peggio di quelle giamaicane della parte centrale di Cocktail, sulla televisione della domenica pomeriggio. I terrazzi dell’ottavo piano musicati da isole sono l’equivalente architettonico della musica canadese da spiaggia.

Jogging Gorgeous Summer - Islands

Hey Lloyd. Tu chiedi a chi ascolta Arthur Lee se è pronto a sanguinare e se qualcosa spazzerà via quel sorriso e i Camera Obscura ti rispondono che non riescono a guardare oltre il proprio naso. Hey Lloyd, siamo pronti, ti rispondono.

Are You Ready To Be Heartbroken? - Lloyd Cole And The Commotions
Lloyd, I’m Ready To Be Heartbroken - Camera Obscura

La cappa di umidità esalta il giallo e l’azzurro intorno. C’è un cocktail che ti voglio suggerire, il battito di un pezzo che da internet è arrivato alla colonna sonora di Lucignolo, incrociato con un trio che per il nome poteva frequentare Phil Spector e invece qui si affida a Bacharach e Williams. Gnarls Barkley coi cori delle Shirelles diventa il melodramma che merita di essere.

Crazy Baby It’s You - Gnarls Barkley vs The Shirelles

Pestilenza e colera, febbre e dub. Io il dub d’inverno non lo riesco a immaginare, lo associo all’aria che frigge e distorce il paesaggio. Brennan Green gonfia di profondità gli arpeggi di Lindstrom e quando libera il giro di melodia, sembra di incrociare un branco di pesci tropicali fucsia e gialli.

Pest Og Kolera (Brennan Green Saucey Version) - Lindstrom

Meno male che i Nouvelle Vague si erano già occupati degli XTC nel primo disco con una ben riuscita e deliziosa Making Plans For Nigel. Già, perché il loro nuovo episodio Bande A Part è abbastanza deludente e tende a infarcire le canzoni di rumori ambientali tipo canarino sul balcone o bistrot in franchising e allora si è contenti che non abbiano sfogato la loro fissa ornitologico-ambientale anche su Summer’s Cauldron e sui suoi ronzii e cinguettii onomatopeici. A volte l’autan serve!

Summer’s Cauldron - XTC

Nessun commento: