21.9.06

Oci gallicia gios curumai

L’altra notte guardavo la replica di Sunset, una delle serate organizzate quest’estate da MTV. Tralascio l’approsimazione dei conduttori e che mi sia trovato nuovamente tra i cosidetti Skin, ma è stata una buona occasione per vedere all’opera i Soulwax come Nite Version e in finale di programma come 2 Many DJ’s. Evitando dotte discussioni sulla maniera più proficua di riprendere un dj set per la tv (magari ne discutiamo la settimana prossima quando All Music trasmetterà le registrazioni del Nokia Trends a Firenze), mi concentro su un frangente dello spettacolo suonato che mi ha colpito per maestria, semantica e non.

Guardavo distrattamente la tv, come forse molto del pubblico estivo “de passaggio” in spiaggia a Rimini, quando all’improvviso i Soulwax hanno attaccato il basso da You Gonna Want Me di Tiga. L’inquadratura è passata alla ragazza del chiosco bibite, improvvisamente colta da un attacco del ballo di sanvito che le faceva sventolare l’enorme cravattona su camicia scura. Mi immaginavo di essere lì e di sentire intorno a me un coro di “Ma allora questa era loro!”, quando già i Soulwax stavano suonando sopra al basso una cover del remix di Tiga di Washing Up di Tomas Andersson. Il fine passaggio è stato completato con un repechage di classe, ovvero i tastieroni tamarri da Anasthasia di T99 che hanno montato ancor più la tensione verso una finale e distruttiva Another/NY Excuse. L’arte del dj applicata alla categoria del concerto rock, ovvero come coinvolgere il temibile pubblico “de passaggio” degli eventi estivi.

Visto che ci siamo beccatevi qualche classico preso dai cd dalle cassettine* di Albertino e Digital Boy:
Anasthasia - T99
James Brown Is Dead (Dream On Mix) - L.A. Style
e dato che se parlava ieri
Insomniak, I Come Back - DJ PC
(ringrazio per gli mp3 la fonte Dalston Oxfam Shop)

Update: noooo, hanno chiuso il Deejay Time

* non a caso il blog in questione compra le cassettine usate al Dalston Oxfam Shop e le posta, a volte anche nella loro interezza

1 commento:

Anonimo ha detto...

can u upload these and send them to me??


davidramirez1982@gmail.com