7.2.05

Musiche per domeniche mattine
(Destroy All Dreampoppers)



La mia domenica mattina di solito non esiste. Quando però mi sveglio alle undici e riesco a fare colazione col cappuccino e prendo un libro e mi siedo sulla panchina del lungomare vicino casa, quelle volte la mia domenica mattina ha questi suoni.

Architecture In Helsinki – Fingers Crossed [sito]
Uno dei miei preferiti al momento. Se la domenica mattina ha un elettropop di riferimento questo è quello di Architecture in Helsinki. La domenica mattina ha bisogno di campanelli, trombe, bassi tuba e sorrisi. Se di sabato balli The Go Team! non puoi certo risvegliarti o passeggiare coi Mum. Four, three, two, one. Salta la corda, su.
Ascolta The Owls Go

Destroyer – Your Blues [sito]
Un film alla televisione alla domenica mattina. Un incrocio tra la lingua di pezza di Paperino e la teatralità del primo Bowie, finito per sbaglio in un film di Baz Lurhman. Sulle scenografie sintetizzatori rosa e sezioni d’orchestra pomposamente sfuggite all’attenzione degli orchestranti. Al primo ascolto l’impressione negativa delle impressioni negative sentendo certe cose degli Hidden Cameras svanisce in uno stiracchiarsi pacioso e distratto.
Ascolta The Actor’s Revenge

Broken Social Scene – Feel Good Lost [sito]
Si parla tanto di feelgood e joycore come delle parole d’ordine con cui scardinare il monopolio sonoro dei tristoni. L’ascolto del primo Broken Social Scene è una riscoperta necessaria e inaspettata che solo a tratti rientra nelle definizioni precedenti. Gli strumentali tranquilli e dilatati più che a una caffettiera gorgogliante rimandano alle mezzore in cui svegli si rimane sotto le coperte, con la luce che illumina già la stanza e il rumore dei vicini e delle loro radio che filtra da pareti sottili.
Ascolta Cranley’s Gonna Make It

Casino vs Japan – Go Hawaii [sito]
Ti svegli e pensi che sei in ritardo per la scuola. Anche se è domenica. Anche se ormai lavori e hai anche il sabato libero. I CvsJ sono i Boards Of Canada della domenica mattina, quel tanto di ossessione provocato dall’alterazione degli stati di sonno e veglia.
Ascolta Late for school

On! Air! Library! – S/T [sito]
La sai quella delle due gemelle, del batterista degli Interpol e dei tre punti esclamativi? Forse è meglio che ti svegli altrimenti il tuo sogno presto diventerà un incubo spezzato. Dopotutto anche l’inizio ha bisogno dei suoi titoli di coda. Prendi il pane, spalmaci su un po’ di Nutella e ricorda che domani è lunedì.
Ascolta Bread

Nessun commento: