27.1.06

1299 (Uffa, la muffa!)


Tutti hanno il complesso degli Electric President, e mi ci metto in mezzo anch’io. Un disco telefonato come molti, che però non riesci ad abbandonare in virtù di ciò. Perché è troppo caruccio, perché si appiccica a certi tuoi momenti, perché nonostante le pose tutti siamo bersagli facili nei confronti di qualcosa. E simili sentimenti suscitano questi Union Of Knives che partono da dove gli Stars avevano terminato, spingendo ancora di più sul lato postale tendendo ai limiti del nuovo zanzarismo francese. Credo di aver sentito centinaia di volte negli ultimi giorni Evil Has Never (Loved You) (feat. Jenny Reeve), con la terribile sensazione di amarla, plagiato.



E poi il piano sequenza della muffa islandese sul tetto. Sono in debito coi miei ascolti acustici e tranquilli ed elettronici quel che basta. Sì, ascolto tanto i Devics ma volevo anche qualcosa di nuovo. Mi sono imbattuto allora in questi finnici Husky Rescue che mi hanno letteralmente stregato con la loro Sunset Drive.



Una piacevole scoperta dal surf su Myspace è il cantautorato anni Sessanta screziato da elettronica minima di Camille Davila. Tranquillità da domenica mattina sul divano, coi colori delle copertine dei vecchi quarantacinque giri sparsi per terra.



Su Myspace capita di imbattersi anche nella risposta svedese ai Vive La Fête, che sarebbero la versione tamarra degli Stereo Total. Ce n’era bisogno? Assolutamente no, ma Mon Toutou degli I Love You Baby! è un gustoso delirio kitsch.



Annie e M.I.A. insegnano. L’incrocio tra cantato e atmosfera da MTV con musiche e/o produzioni meno scontate continua a mietere vittime, in qualunque senso vogliate intendere la parola. In questo senso le ultime chiacchierate sono Uffie e Shaznay Lewis. Uffie esce su Ed Banger (fichissimo il filmato, unica cosa presente sul loro sito), è fidanzata con Beadz della B-Pitch che la produce insieme a Mr. Oizo e viene remixata dal compagno di etichetta SebastiAn. Se vi interessa una M.I.A senza la colla baile-funk di Diplo siamo da quelle parti, cfr Pop The Glock, 1984 e il suddetto remix sebastiAno. Shaznay Lewis invece potrebbe stare bene dalle parti di Mondo Oltro visto il nome e la militanza nelle All Saints. Shaznay balza alle nostre orecchie per mere questioni di autoritas: Phoneszie l’ha presa sotto le sue ali protettrici nella Phones Volt Version, che suona come un divertissement orientato al pappero con vocetta strozzata alla Britney e senza pretenziosità alcuna. Ah, visto che si parla di Phones, dalle sue parti trovate anche il (solito) remix per i Lomax.

Nessun commento: