16.1.06

Me And You And Everyone We (Don’t) Know


Ci sono film che rincorri e che per circostanze e situazioni ti sfuggono di mano. Per esempio, quello del titolo. Non sto qui a raccontarvi il perché e il percome, ma ci ritroviamo a cercare di recuperarlo in extremis, nell’ultimo spettacolo dell’ultimo giorno di terza visione in un piccolo cinema di provincia. Mentre imbocchiamo la strada del cinema notiamo una locandina che preannuncia la prossima programmazione. Temiamo che abbiano già cambiato il film. E infatti quando arriviamo troviamo anche dentro nuove locandine nonostante il manifesto principale ci rassicuri.

- Avete già cambiato il film? (chiedo io)
- Quello della Lecciso? Lo mettiamo domani (risponde il tizio che cambia i cartelloni)
- Ah, ma fa niente, tanto noi siamo venuti per quell’altro (ancora sorridente per l’incomprensione)
- Ah, ma non sappiamo se lo proiettiamo. Siete gli unici che sono venuti qui oggi in tutti e tre gli spettacoli. Lo proiettiamo solo se arriva qualcun altro (pregustando già il cuscino a casa)

Noi, che siamo fastidiosi, rimaniamo comunque ad attendere l’arrivo di qualcuno. Non arriverà nessuno, ma nel frattempo esaminiamo con cura la locandina di Parentesi Tonde, cercando di capire quelli che non conosciamo. Manca solo Cucuzza, dice il tizio. Le due locandine si assomigliano così tanto, penso io.

Nessun commento: