10.1.06

If We Got Together, We’d Be Causing A Commotion


La situazione dei treni in Italia ultimamente è particolarmente grave. Alcune regioni cominciano a fare pressioni e mezzucci come il lancio dell’iPod Nano Trenitalia o l’invito del sottoscritto a viaggiare gratuitamente sulla tratta ad alta velocità Roma-Napoli non sono sufficienti a sviare dai problemi che attanagliano il trasporto su italica rotaia. Soprattutto penso alle persone anziane.

Negli ultimi giorni mi sono così convinto che Jump di Madonna sarebbe stato il modello perfetto per un remix di Conoscere Gente Sul Treno degli Amari. Da un lato ne avrebbe accentuato la propensione alla ballabilità, dall’altro avrebbe reso vaporosi e glitterati i già predisposti sintetizzatori. Invece di scegliere la via del remix ex-novo o quella del mash-up completo, si è preferita una via di mezzo perché purtroppo non si avevano a disposizione le tracce strumentali/vocali e non si aveva troppo tempo per pensare e realizzare una nuova ritmica.

Se così ho dovuto sacrificare l’intenzione iniziale di avere un’apertura melodica simile a quella del ritornello di Jump, con annessi e connessi bangalterismi, d’altra parte il pezzo acquista una sensazione di tensione dovuta al fatto che per tutta la sua durata c’è la stessa nota di archi elettronici. Il livello sonoro approssimativo è invece imputabile all’assenza di trattamento della sessione di flanger, registrata interamente dal vivo e senza interruzioni. Mi riservo comunque di ritornare sull’argomento qualora esca lo strumentale di Madonna.

È con sommo piacere che insomma vi invito all’ascolto di

Conoscere Gente Sul Treno (Don’t Jump Back In Flanger Maxcar Edit)


Don't Jump Back In Flanger

Nessun commento: